Come “leggere” le recensioni delle riviste e su YouTube nell’era di internet…

La migliore fonte di consigli sui componenti audio sono malgrado tutto le recensioni pubblicate su riviste audio di fascia alta. Poiché la maggior parte di queste riviste viene pubblicata mensilmente, possono rimanere aggiornate sui nuovi prodotti e offrire consigli di acquisto aggiornati. Molti recensori delle riviste sono ascoltatori altamente qualificati, tecnicamente competenti e intransigenti nella loro volontà di riportare in modo veritiero la loro idea sui prodotti audio. 

C’è un detto nel giornalismo che incarna l’etica di molti recensori di prodotti di fascia alta: “senza macchia e senza paura” che identifica la capacità individuale di restare imparziali ed evitare favoritismi di qualunque tipo e genere nei confronti di questa o quell’altra azienda. 

La rivista non dovrebbe in genere temere il produttore quando pubblica una recensione negativa, né aspettarsi favori per averne pubblicato una positiva. La recensione competente fornisce un’opinione imparziale ed educata sul suono, la qualità costruttiva e il valore dei singoli prodotti.

Poiché i recensori di fascia alta ascoltano molti prodotti in spesso in condizioni ottimali, sono in una posizione ideale per valutare sia i meriti che gli svantaggi e riportare le loro opinioni informate. I migliori recensori hanno una combinazione di buone orecchie, onestà e competenza tecnica.

Noterai una grande differenza tra le recensioni nelle riviste di fascia alta e le recensioni nelle cosiddette “riviste patinate mainstream”. Le riviste di mercato di massa, mainstream, sono guidate dagli inserzionisti; i loro costituenti sono i loro inserzionisti. Al contrario, le riviste di fascia alta sono solitamente guidate dai lettori; l’obiettivo delle riviste è servire i loro lettori, non i loro inserzionisti. 

Di conseguenza, sulle riviste di fascia alta sarà molto più probabile trovare recensioni negative, mentre le riviste di mercato di massa generalmente non lo fanno. Inoltre, le riviste di fascia alta sono molto più selettive su ciò che costituisce un buon componente che può essere raccomandato ai lettori. Le riviste nel mercato di massa si rivolgono alla persona media per strada, che, secondo loro (erroneamente, a mio avviso), non si preoccupa degli aspetti della riproduzione musicale importanti per l’audiofilo. 

La recensione di prodotti di fascia alta è quindi non solo più onesta, ma molto più selettiva nel determinare quale sia un prodotto degno. Se leggi abitualmente una rivista hi-fi che non critica mai i prodotti, attenzione. Non tutti i componenti audio valgono la pena di essere acquistati; quindi, non tutte le recensioni delle riviste dovrebbero concludersi con una raccomandazione. 

Fai anche attenzione alle cosiddette “pubblicazioni per consumatori” che considerano un sistema audio come un elettrodomestico, non come un veicolo per comunicare una forma d’arte. Secondo loro, i miglioramenti delle prestazioni ottenuti spendendo di più non valgono i soldi, quindi raccomandano i prodotti meno costosi con più funzionalità. 

Ecco alcuni accorgimenti che ti possono aiutare a valutare correttamente una recensione:

Primo, associa la recensione che stai leggendo al recensore.

Prima di leggere una recensione, guarda il nome dell’autore e tieni a mente chi sta scrivendo la recensione, quali sono i suoi gusti musicali e quali apparecchiature utilizza normalmente per la sua musica preferita. Cerca la guida di recensori con sensibilità musicali più simili alle tue.

Secondo, non assegnare lo stesso peso a tutte le recensioni e a tutti i recensori. La recensione audio è come qualsiasi altro campo di competenza: ci sono molti livelli diversi  di competenza. Alcuni recensori hanno praticato il loro mestiere per decenni, spesso sono anche tecnici, mentre altri sono nuovi arrivati che mancano di studi specifici per esercitare con cognizione di causa la professione. Considera anche la reputazione, l’esperienza e la storia del recensore quando dai credito a una recensione. Considera anche gli standard del recensore su ciò che considera un buon prodotto. 

L’ascesa di Internet ha permesso a chiunque abbia un computer di pubblicare recensioni di apparecchiature audio. Alcune delle riviste online si avvalgono di ascoltatori qualificati e aderiscono a elevati standard giornalistici; altre sono semplicemente veicoli per audiofili che cercano l’uso gratuito delle attrezzature in recensione, l’auto-promozione, o entrambi.

Infine, ascolta i prodotti tu stesso. Se due componenti vengono confrontati in una recensione, confronta quei prodotti per sentire se le tue percezioni corrispondono a quelle del recensore. Anche se non sei in procinto di acquistare il prodotto recensito, ascoltare i componenti ti permetterà di affinare le tue abilità e metterà in prospettiva i giudizi di valore del recensore.

Un errore comune tra gli audiofili alla ricerca di orientamento è selezionare un componente sulla base di una recensione entusiastica senza aver completamente provato il prodotto da soli. La recensione dovrebbe essere un punto di partenza, non un qualche giudizio finale sulla qualità del componente. 

Certo, è molto più facile acquistare un prodotto perché a un particolare recensore è piaciuto piuttosto che ricercare i meriti e le carenze del prodotto da soli. Acquistare prodotti esclusivamente sulla base di una recensione è pieno di pericoli. Non dimenticare mai che una recensione non è altro che l’opinione di una persona, per quanto informata ed educata possa essere quella opinione. Inoltre, se i gusti del recensore differiscono dai tuoi, potresti finire per comprare un componente che alla fine non ti piace. 

Tutti abbiamo diverse priorità nel giudicare la qualità del suono riprodotto; ciò che il recensore valuta di più, ad esempio l’immagine sonora, potrebbe essere più in basso nella tua gerarchia delle prestazioni sonore ricercate. Le tue priorità sono (e devono rimanere) la considerazione più importante quando scegli i componenti per la riproduzione musicale. Fidati delle tue orecchie.

I lettori più attenti possono scoprire quali prodotti un recensore ritiene davvero speciali. La maggior parte dei recensori elenca il sistema di riferimento con cui ascoltano i nuovi prodotti. Quando un particolare prodotto appare nel sistema di riferimento recensione dopo recensione, puoi essere sicuro che lo scrittore pensi realmente che quel dato prodotto sia particolarmente buono.

 

In sintesi, le recensioni possono essere molto utili, a condizione che:

  • Conosci le priorità soniche e musicali dei singoli recensori. Trovi un recensore sulla tua lunghezza d’onda sonica e musicale, quindi fidati delle sue opinioni. 

 

  • Confronta le tue impressioni dei prodotti con quelle del recensore. Questo non solo ti darà un’idea sui gusti e sulle competenze del recensore, ma l’esercizio ti renderà un ascoltatore migliore.

 

  • Non assegnare lo stesso peso a tutte le recensioni. Considera la reputazione e l’esperienza del recensore in campo. Quanti prodotti simili ha ascoltato il recensore? Se un recensore ha ascoltato praticamente ogni seria testina fonografica, ad esempio, la sua opinione varrà più di quella del recensore che ne ha ascoltate poche.

 

  • Non acquistare o rifiutare sommariamente i prodotti esclusivamente sulla base di una recensione. Utilizza le raccomandazioni sui prodotti come punto di partenza per la tua personale audizione. Ascolta il prodotto tu stesso per decidere se quel prodotto fa per te. Alla fine insisto, lascia decidere le tue orecchie.

 

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