dubbi più frequenti e risposte brevi
Qui trovi una carrellata di domande e dubbi frequenti organizzate per argomento.
Queste risposte offrono un punto di partenza per chi desidera approcciare il mondo dell’alta fedeltà e delle esperienze audio di qualità.
Cavi | Elettroniche | Ambiente | Generali
CAVI
Riducono la perdita di segnale e l’interferenza di agenti esterni sia radio sia eventualmente presenti sulla rete elettrica, migliorando così la qualità complessiva del suono.
ELETTRONICHE
Un DAC (Digital-to-Analog Converter) converte i segnali audio digitali in analogici per l’ascolto tramite altoparlanti o cuffie.
Le cuffie aperte offrono un suono più naturale e una maggiore sensazione di spazio, mentre quelle chiuse isolano meglio dal rumore esterno.
Indica l’intervallo di frequenze che l’apparecchio può riprodurre, tipicamente misurato in Hz (bassi) fino a kHz (alti).
Sì, specialmente per cuffie di alta qualità che richiedono più potenza per offrire la migliore esperienza d’ascolto.
L’impedenza, misurata in ohm, indica la resistenza che l’apparecchio oppone al segnale audio. Valori diversi influenzano la compatibilità con vari dispositivi.
Gli speaker attivi hanno un amplificatore integrato, mentre quelli passivi richiedono un amplificatore esterno.
Un dispositivo che prepara il segnale audio (ad esempio da un giradischi) per l’amplificazione, migliorando la qualità del suono.
AMBIENTE
Usando pannelli assorbenti, diffusori, e posizionando strategicamente gli altoparlanti per ridurre eco e riflessioni indesiderate.
Sono registrazioni audio effettuate con tecniche speciali per simulare la percezione del suono umano, offrendo un’esperienza tridimensionale.
Posizionando gli altoparlanti lontano da angoli e pareti e utilizzando equalizzatori per bilanciare il suono.
GENERALI
Un audiofilo è una persona appassionata di alta fedeltà (Hi-Fi) intesa come apparecchiature audio preposte alla riproduzione della musica, costantemente orientate alla ricerca della miglior qualità del suono possibile.
Hi-Fi o alta fedeltà, indica sistemi audio progettati per riprodurre il suono il più fedelmente possibile all’originale. Anche se questo è un concetto ampio e foriero di interpretazioni talvolta errati: da un lato si intende la ricostruzione dell’evento acustico originario, ovvero l’esecuzione dal vivo. E questo può avere un senso solo ed esclusivamente per musica suonata con strumenti acustici. Dall’altra, molto meno sensata, l’idea di ricostruzione dell’evento audio così come “inteso dall’autore”.
Dipende dalle preferenze personali, l’analogico è lodato per il suo suono caldo e naturale ma anche per la sua “fisicità”, mentre il digitale per la sua precisione, praticità e minore costo di fruizione.
Dal punto di vista audio sia gli analogici, sia i digitali vanno considerati dei supporti a tutti gli effetti. Ciò significa che ciascuno di essi è come un piatto e la qualità del cibo che viene messo al suo interno non dipende assolutamente dal piatti stesso: al suo interno può starci una pietanza prelibata o una schifezza assoluta. Ottimi risultati dal punto di vista audio possono essere ottenuti oggi con qualunque supporto e tecnologia.
I file lossless sono formati audio che conservano “tutti” i dati del suono originale, a differenza dei file compressi che perdono qualità.
Maggiore è il bitrate, migliore è la qualità del suono nel senso che sono maggiori le informazioni acquisite dal segnale analogico originario.
Formati come FLAC, WAV e ALAC sono preferiti per la loro capacità di offrire audio senza perdite di qualità (lossless).
I vinili da 180 grammi sono dischi di qualità superiore, più spessi e pesanti del normale appunto 180 Gr., noti per la migliore qualità del suono e durabilità.
Conservarli verticalmente, lontano dalla luce diretta del sole, e in un ambiente a temperatura e umidità controllate.
Lo stereo offre una sensazione di spazialità e direzionalità del suono superiore, preferibile nella maggior parte dei casi rispetto al mono.
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